Una notte alla fabbrica del vetro

Sabato 20 maggio i bambini da 6 a 10 anni potranno animare il museo del vetro scoprendone, in prima persona, gli aspetti più segreti. Durante la serata i piccoli visitatori potranno scoprire i segreti della lavorazione del vetro; immergersi nella storia di antiche tradizioni; i bambini potranno divertirsi,  sperimentare e allo stesso tempo imparare, entrando in contatto con un ambiente a volte ancora troppo distante da loro.
I piccoli partecipanti verranno coinvolti in un’originale visita guidata animata e in un laboratorio specifico sul vetro; ma non è tutto: equipaggiati con torce e sacchi a pelo “occuperanno” le sale della struttura per tutta la notte, svegliandosi la mattina con una gustosa colazione ad attenderli.
la serata inizierà con la lettura di un libro per ragazzi che spiega in modo semplice e giocoso la lavorazione del vetro soffiato. Poi verranno guidati, dotati di torce e grembiuli, insieme ad un mastro vetraio, alla scoperta del Museo e dei suoi cunicoli segreti.
I ragazzi si trasformeranno  in apprendisti vetrai, interpretando ruoli diversi, chi prepara la legna per fare il fuoco, chi si occupa di infornare la sabbia nella fornace, chi mette le bottiglie in tempera, chi sistema le bottiglie nelle cassette, chi si occupa dell'impagliatura dei fiaschi..
Infine i ragazzi potranno sperimentare la tecnica del vetro soffiato partecipando al laboratorio "IL VETRO DOLCE", un impasto a base di fruttosio che si può manipolare come fosse vetro.

Dopo aver assaggiato il vetro dolce, si prepareranno per la notte in sacco al pelo.
Al mattino faranno  colazione nella stanzetta dove i vetrai mangiavano, e così si concluderà  la notte  dell'operaio...

UNA NOTTE… ALLA FABBRICA DI VETRO
Programma  

Sabato 20 maggio
ore 20,30
Accoglienza dei bambini
ore 21,00
visita guidata teatralizzata, con partecipazione attiva al lavoro del vetraio
ore 22,00
laboratorio "IL VETRO DOLCE"
ore 23,00
preparazione per la notte
Domenica 21 maggio 
ore 8,00
colazione
ore 9,00
termine della manifestazione 

in allegato locandina dell'evento 

Gallery

DOCUMENTI ALLEGATI

Nessun allegato