sabato 3 settembre "Scarcia! storie di vetro di paglia e d'amore"

Nell’ambito della manifestazione Il SOFFITTO DI VETRO si terrà,  sabato 3 settembre 2016, alle ore 21.15 presso il Museo del Vetro di Piegaro lo spettacolo teatrale della  Compagnia I VETROFUSI di Piegaro

SCARCIA ! STORIE DI VETRO DI PAGLIA E …D’AMORE

Commedia di Beatrice Meacci

“Millenovecentosessanta. E’ l’anno di Fellini e La Dolce Vita, è l’anno delle radio a transistor e della Seicento, è l’anno di Tutto il calcio minuto per minuto con la voce di Sandro Ciotti. Carosello dà la buonanotte e gli italiani, con le cambiali, comprano 1500 televisori al giorno, mentre fuori iniziano le grandi proteste per chiedere aumenti salariali, sussidi per la disoccupazione e parità di salario fra donne e uomini… nonostante il cosiddetto miracolo economico”.
Fuori era così, ma dentro, nel profondo, la comunità piegarese sapeva che solo grazie ad un rinnovato senso di condivisione sarebbe riuscita a ritrovare la forza per uscire dallo stallo socioeconomico in cui si trovava.

 Il 18 aprile 1960, i sacrifici, il sudore, la paura e la speranza di vetrai e rivestitrici dettero vita alla cooperativa che rilevò la vetreria ormai chiusa da tempo, dando la possibilità finalmente alla comunità di essere parte attiva del proprio destino, aprendo le porte al cambiamento. Maria, Marisa, Pia, Teresa, Pompeo e Tito, sono solo una timida rappresentazione di quelle anime; sono personaggi che interrompono un silenzio,protagonisti che raccontano, divertendo ed emozionando, un passato forse ancora non troppo lontano”

Ingresso libero 

locandina in allegato

Gallery

DOCUMENTI ALLEGATI

Nessun allegato