Quando in Umbria barrivano gli elefanti. 16-22 ottobre Museo Paleontologico L.Boldrini

“Quando in Umbria barrivano gli elefanti” 16-22 ottobre Museo Paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta.

In occasione della  “Settimana del Pianeta Terra " il festival scientifico che vede il coinvolgimento di molte città italiane che  per un’ intera settimana daranno vita a manifestazioni finalizzate alla diffusione della cultura scientifica, l’assocciazione pro Museo Boldrini onlus organizza ill geoevento intitolato: “Quando in Umbria barrivano gli elefanti” che avrà luogo presso il  Museo paleontologico Luigi Boldrini, di Pietrafitta, eccezionalmente riaperto per ospitare questo evento, che si terrà da lunedì 16 a domenica 22 ottobre 2017.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado dei vari istituti del territorio provinciale,con una selezione di dieci gruppi composti dal numero massimo di 25 alunni per gruppo.

Per permettere agli studenti di fruire pienamente dell’esperienza, la visita al museo sarà preceduta dalla lezione di un paleontologo, nelle aule scolastiche delle classi prenotate e in quell' occasione verrà distribuito ai ragazzi un opuscolo informativo sull’importanza dei fossili per ricostruire la storia della vita sulla terra: dal lunedì al venerdì, ogni mattina, due gruppi, alternati, visiteranno il museo e il laboratorio del restauro accompagnati da paleontologi, esperti conoscitori del museo e dei suoi reperti, che faranno da guida e saranno a disposizione per soddisfare tutte le curiosità e le domande che verranno loro rivolte.

Durante la settimana, nei pomeriggi da lunedì a venerdì, sarà esteso l’invito ai centri per anziani che potranno organizzare gruppi per la visita in accordo con l’organizzazione dell’evento.

Nei giorni di sabato e domenica, 20 e 21 ottobre,  le visite al Museo Paleontologico saranno aperte a gruppi di visitatori adulti, sempre guidate da esperti e la visita comprenderà un tour nell’area mineraria e presso il bacino artificiale di Pietrafitta.

Per info e contatti: ass.ne Pro Museo Boldrini onlus  3487350793   promuseoboldrini@gmail.com

in allegato locandine geoevento.