L'Abbazia Sette Frati e i Della Corgna - 12 settembre 2015

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Ascanio e Fulvio della Corgna, l’Abbazia dei Sette Frati di Pietrafitta diventa protagonista di un importantissimo evento culturale: L’Abbazia Sette Frati e i Della Corgna

Un’intera giornata dedicata alla sua storia, al prezioso patrimonio storico artistico e alle eccellenze del territorio piegarese.

Il programma prevede alle 9.30 l’avvio del Convegno dal titolo “L’abbazia di Pietrafitta detta dei Sette Frati e il suo patrimonio di storia e di arte” durante il quale interverranno rappresentanti delle istituzioni locali, la professoressa Patrizia Angelucci dell’Università degli Studi di Perugia, Walter Pagnotta della Fondazione Siro Moretti – Costanzi Pozzuolo, Annalisa e Sara Sposini proprietarie dell’Abbazia, il professor Pietro Matracchi dell’Università degli Studi di Firenze e Perugia e il professor Elvio Lunghi dell’Università per Stranieri di Perugia.

Al termine del convegno seguirà una degustazione di prodotti tipici locali, e alle 15.30 un concerto di canzoni e danze rinascimentali a cura di “Belle qui tiens ma vie”
Dalle 16,30 inizieranno le visite guidate nel sito a cura dei giovani Ciceroni del FAI delegazione di Perugia Gruppo Trasimeno
Per tutta la giornata sarà presente una mostra mercato dei prodotti delle aziende locali.

L’evento è promosso dall’Associazione Civium Lo Stato siamo noi con il coordinamento scientifico di Patrizia Angelucci, nell’ambito delle celebrazioni per il V Centenario della nascita di Ascanio e Fulvio Della Corgna 2014-2017.

Il Progetto è finanziato dal Gal Trasimeno Orvietano, in collaborazione con il Comune di Piegaro, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.

in allegato : locandina e depliant dell'evento.