Il vetro incontra la ceramica, 10 e 17 aprile 2016

Piegaro, Museo del vetro

10 e 17 aprile 2016 : il vetro incontra la ceramica

Il Museo del Vetro per il mese di aprile propone due giornate creative dedicate alla ceramica.        

L’ idea è quella di affiancare alla tradizione della ceramica, tipica della nostra regione, delle sperimentazioni con il vetro.

Sia il vetro che la ceramica hanno in comune il fascino della sorpresa che l’oggetto creato suscita ogni volta che si apre il forno, ogni volta è una scoperta nuova ed entusiasmante.

L’intento  è quello di accrescere questa sorpresa inserendo nell’argilla perle e frammenti di vetro per realizzare sempre nuove e belle creazioni.

Si inizia domenica 10 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con un laboratorio di pittura ceramica per adulti.
A partire dalla conoscenza della decorazione tradizionale si acquisiscono le tecniche di disegno a spolvero e di uso dei colori ceramici e la loro applicazione su superfici smaltate e non, per giungere all' interpretazione del soggetto pittorico scelto (temi del paesaggio, del figurativo, iconico, floreale, nature morte…).
Il corso viene introdotto con una lezione teorica.
Si potranno sperimentare le tecniche di base di decorazione artistica, realizzando il proprio oggetto, unico ed irripetibile, riproducendo i decori tipici derutesi o magari creando un oggetto a tema specifico utilizzando pennelli, colori e fantasia!
Chi lo desidera potrà sperimentare l'insolito abbinamento argilla-vetro, per creazioni originali e personalizzate!  Al termine del corso gli oggetti verranno lucidati e cotti.

Domenica 17 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 verrà proposto un laboratorio di manipolazione dell’argilla per bambini.
Lavorare l’argilla è uno dei mestieri più antichi del mondo, dalla preistoria l’uomo plasma la materia. La manipolazione è un’attività importante nella crescita del bambino. Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale molto appagante. Imparano ad essere precisi e a conoscere i tempi di asciugatura e le modalità con cui esplorare, modellare ed inventare nuove forme. 
Il contatto con la creta, materiale vivo, mette chiunque la lavori in condizioni di rilassarsi e concentrarsi . Creando insieme, ciascun membro del piccolo gruppo, riesce ad esprimere semplicemente il meglio di sé sviluppando manualità e coordinazione e collaborando con gli altri in armonia. Il laboratorio di ceramica darà la possibilità ai bambini di liberare la loro immaginazione realizzando piccole sculture, che verranno poi decorate con perle di vetro e successivamente cotte, il risultato finale è sempre una sorpresa e questo stimolerà  ed accrescerà la loro curiosità. 
Un’esperienza completa da un punto di vista artistico e didattico.

A partire dal giorno successivo al laboratorio, sarà possibile ritirare i propri manufatti,

Per chi lo desiderasse, il corso potrà essere riproposto anche domenica 24 aprile.

Entrambi i corsi sono a pagamento e solo su prenotazione

Per info e prenotazioni:

Museo del Vetro di Piegaro 0758358525-3669576262  museodelvetro@comune.piegaro.pg.it

Gallery

DOCUMENTI ALLEGATI