Biblioteca Intercomunale

Biblioteca Intercomunale "Ulisse" di Panicale-Piegaro
Piazza G. Rossa, 13 - Tavernelle (PG)
Telefono: 075 8359238 - Fax: 075 832232
E-mail:  bibliotecaulisse@sistemamuseo.it.
Orari di apertura:
Lun.   9:00 – 13:00                
Mar.   9:00 – 13:00                
Mer.  15:00 – 19:00                
Gio.   9:00 – 13:00                
Ven. 15:00 – 19:00                                
Festività: 1 gennaio- 17 marzo- 25 aprile- 1 maggio- 2 giugno- 1 novembre-8 dicembre                
Chiusure estive: 1-15 luglio – 1-15 agosto   
Il patrimonio librario della Biblioteca Intercomunale Ulisse "In viaggio con i libri" consiste di 6.400 volumi catalogati e classificati e di circa 300 nuovi acquisti da catalogare e classificare. 

Le sezioni più fornite sono quelle relative alla Narrativa e alla Poesia dell'Ottocento e Novecento (italiana, tedesca, francese, inglese, americana, russa e spagnola), alle Scienze sociali politiche e religiose, alla Storia contemporanea ed alle Scienze Elettroniche, fisiche e matematiche. Al suo interno sono presenti anche tre sezioni in costante incremento: la "Sezione ragazzi" (che contiene libri selezionati e suddivisi per fasce di età: dai 6 ai 9 anni, dai 9 ai 12 e dai 12 ai 14), oltre ad appositi strumenti e apparati didattici fra cui un grazioso teatrino in legno per le drammatizzazioni; la "Sezione locale" (che contiene libri di storia, narrativa, arte, natura, ecc. riguardanti i due Comuni di Panicale e Piegaro in particolare, ed in generale di tutta la regione dell'Umbria) ed il Fondo "Michele Colafato" (composto da circa 1500 volumi, attualmente in fase di catalogazione, con opere rare e di pregio riguardanti la letteratura straniera e le scienze sociali, politiche ed economiche).

Un altro servizio è l'Internet Point, con una postazione a disposizione degli utenti che gratuitamente possono accedere alla propria casella e-mail, effettuare ricerche di libri su altre biblioteche, consultare la gazzetta ufficiale.

Fra le attività culturali principali, la biblioteca è impegnata alla promozione e presentazione di progetti didattici rivolti alle scuole, tra i quali "I cento modi di leggere un libro", "Un mondo di fiabe", "In viaggio con Pinocchio" e "Costruiamo il libro pop-up". Le Scuole Secondarie di I Grado partecipano al Premio Letterario "Dentro e fuori di me. Leggersi e raccontarsi nel rispetto e nel confronto con gli altri". Inoltre, nel corso dell'anno ed in particolare durante il periodo natalizio e pasquale vengono organizzati laboratori di manualità e letture animate per bambini, così come eventi culturali quali presentazioni di libri e dibattiti a tema per gli adulti.

La biblioteca partecipa a vari appuntamenti annuali come “Il Maggio dei libri” che persegue l’obiettivo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale e al progetto "Nati per Leggere".

Abbonamento a RSS - Biblioteca Intercomunale