Magiche Alchimie 15 e 16 ottobre 2016

Piegaro, Museo del Vetro

La manifestazione ideata e organizzata dal Museo del Vetro, si propone di creare un incontro e un legame tra l’arte  del vetro  con quella della ceramica, due realtà profondamente radicate e presenti nel nostro territorio. Il nome scelto, magiche alchimie, vuole focalizzare gli elementi che uniscono queste due magiche arti, la trasformazione della materia ad opera del fuoco. Infatti in entrambi le lavorazioni il calore agisce per fondere, modellare, modificare la materia e i colori.Alcuni tra i più importanti artigiani umbri proporranno lavorazioni dal vivo  e laboratori sule due arti.

I visitatori, sia adulti che bambini, opportunamente guidati con laboratori ad hoc, potranno cimentarsi  liberamente nelle più svariate tecniche: lavorazione del vetro a lume e vetrofusione,  decorazione classica  della ceramica,  creazione di gioielli in ceramica, modellazione dell’argilla e successiva decorazione con scaglie di vetro.

Gli artigiani inoltre, potranno esporre e vendere le proprie opere così da dare vita ad una MOSTRA MERCATO DEL VETRO, DELLA CERAMICA E DEL LEGNO.

Nell’ambito della manifestazione, sabato 15 ottobre alle ore 18.00 è previsto un concerto di musica jazz del gruppo  “THE CANTER”

Domenica 16, invece, dalle ore 17.00 si svolgerà nella suggestiva Sala delle Volte  il seminario: Zucchero da mangiare, Zucchero per creare

La Dr.ssa Lucia Taragnoloni, biologa nutrizionista dell’Istituto Pediatrico Sant’Anna di Perugia, terrà un breve seminario sull’importanza e sugli eccessi del consumo di zucchero rivolto alle famiglie a ingresso libero.

Al seminario seguirà un laboratorio rivolto ai più piccoli..."IL VETRO DOLCE".

Il “vetro dolce”è un impasto a base di fruttosio, che fondendo assume una consistenza vischiosa simile a quella del vetro fuso. I bambini potranno modellarlo finchè è ancora tiepido ed assistere poi, durante il raffreddamento, alla successiva vetrificazione e opacizzazione, proprio come avviene con gli oggetti in vetro.

Orari manifestazione:

sabato 15 ottobre, dalle 15.00 alle 20.00

domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 19.00.

In entrambe le giornate l’ingresso al museo sarà gratuito.

COMUNE DI PIEGARO

Ufficio Cultura e Turismo